CALASCIO FILM FEST – Cine Rigenerazione si inserisce nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”. Questa iniziativa del Comune di Calascio è stata selezionata come progetto pilota dalla Regione Abruzzo all’interno delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura (M1.C3 – Investimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Ponendo il cinema come catalizzatore per la valorizzazione del territorio, l’iniziativa si propone di trasformare il borgo in un centro di produzione culturale e cinematografica, coinvolgendo scuole, università e accademie di cinema in corsi e workshop. Il festival si integra con altri progetti finanziati dal PNRR, come quelli su innovazione, pastorizia e tessitura, creando un ecosistema culturale e produttivo.
Tra le sezioni principali del CALASCIO FILM FEST – Cine Rigenerazione: un corso di scrittura per il cinema in partenariato con la rete UNIMED, la rassegna di cortometraggi “Calashorts” con Sulmona International Film Festival, proiezioni di lungometraggi e docuserie a tema ambientale e culturale, installazioni artistiche e performance, cine-trekking tra Rocca Calascio e Campo Imperatore, laboratori dedicati alle altre arti connesse al cinema come teatro, musica e arti visive. Calascio diventerà anche un set a cielo aperto per studenti di cinema, mentre una Stanza del Cinema raccoglierà materiali e storie audiovisive, accessibili durante tutto l’anno.
Il festival è promosso da Sulmonacinema APS, organizzatore del Sulmona International Film Festival. L’obiettivo è consolidare la sua presenza nel panorama dei festival italiani, valorizzando il territorio e le sue potenzialità culturali. A sostenere il progetto è una rete di partner qualificati, con Sulmonacinema Aps come capofila:
- Soc. Coop. Il Bosso, attiva nei settori della formazione, dell’educazione ambientale, del turismo esperienziale, della progettazione e consulenza nel campo della valorizzazione ed animazione territoriale
- Meta Aps, con la sua esperienza nella direzione di stagioni teatrali ad Avezzano, Tagliacozzo e Sulmona;
- Fantasmagorie Studio, casa di produzione specializzata in animazioni stop-motion;
- IFA Scuola di Cinema, con sede principale a Pescara, attiva anche a Campo di Giove con il progetto “IFA Cinecamp Appennino”;
- UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, che coinvolge 172 università di 25 Paesi.
Info e Prenotazioni
INIZIATIVA DI
