Calascio Street Boulder “CSB”, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Calascio e dalla Scuola di Montagna Mountain Evolution, è un evento sportivo outdoor ormai consolidato a Calascio a partire dal 2017. Calascio Street Boulder è promosso dalla Cooperativa di Comunità di Calascio nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”. Questo progetto del Comune di Calascio è stato selezionato come progetto pilota dalla Regione Abruzzo all’interno delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura (M1.C3 – Investimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Calascio Street Boulder include gare di arrampicata urbana e trail running, con attività collaterali come escursioni in e-bike e yoga.
Lo street boulder è un’arrampicata urbana che sta diventando molto popolare in Italia, promuovendo uno stile di vita attivo e sano, soprattutto tra i giovani. Il Calascio Street Boulder “CSB” è ormai un appuntamento fisso tra gli appassionati di boulder, nelle edizioni precedenti centinaia di partecipanti hanno riempito le strade del paese creando un’atmosfera giovane e conviviale. Si tratta di un pubblico di atleti di tutte le età, soprattutto giovani e giovanissimi proveniente da tutta Italia che partecipa abitualmente a questo tipo di manifestazione.
Calascio si presta particolarmente a questo tipo di attività perché le antiche case in pietra sono una palestra naturale a cielo aperto.
Il Boulder si svolge sui muri delle case di Calascio, 40 blocchi di gara si distribuiscono lungo tutta l’estensione del paese, per circa 1,5 km, con tracciati brevi e di varia difficoltà, protetti da crash pad.
Particolarità di questa disciplina è l’assenza dell’ utilizzo di corde e chiodi che rendono la gara estremamente atletica, allo scopo di non intaccare e danneggiare le antiche strutture urbane. Tutto ciò contribuisce a valorizzare il turismo sportivo ma anche a far conoscere il borgo di Calascio. La gara prevede il superamento di una serie di blocchi per poter accedere alle finali, finali che si svolgeranno a fine giornata su una grande parete artificiale. La parete sarà fruibile nel corso dell’evento a chiunque voglia avvicinarsi a questa pratica sportiva, in particolare ai bambini e ai principianti, sotto la supervisione delle Guide Alpine e dei maestri di arrampicata che saranno a disposizione per tutta la giornata per fornire assistenza.
Nel corso della giornata sono inoltre previste diverse attività correlate, sportive e culturali, che arricchiranno l’evento. Queste attività sono rivolte a tutti gli accompagnatori degli atleti iscritti alla gara e non solo, anche a coloro che vogliono passare una giornata all’insegna dello sport.
Sarà possibile prenotarsi a corsi di yoga, visite accompagnate alla scoperta del borgo di Calascio, escursioni in e-bike, sarà inoltre possibile noleggiare le e-bike per scoprire la Rocca e i dintorni. Una grande festa con musica e cibo aperta a tutti sia ai partecipanti ma anche alla comunità locale concluderà l’evento.

Info e Prenotazioni
coopcalascioeventi@gmail.com
3791695789
INIZIATIVA DI

