La Cooperativa di Comunità Vivi Calascio e Scuola di Montagna Mountain Evolution presentano la prima edizione dell’evento sportivo Trek’n Folk nell’ambito del progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo”. Questo progetto del Comune di Calascio è stato selezionato come progetto pilota dalla Regione Abruzzo all’interno delle misure del PNRR gestite dal Ministero della Cultura (M1.C3 – Investimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziate dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Dal format di Ciaspe’n Folk, un’idea della Scuola di Montagna Mountain Evolution che ha visto diverse edizioni in passato, nasce la versione primaverile di Trek’n Folk : trekking e folklore in terra d’Abruzzo con la partecipazione del Trio 99, Tarab Ensemble e Alessandro Coccoli nella figura del narratore. Direzione artistica a cura del Trio 99.
L’evento si svolgerà Il 17 maggio tra Calascio e Rocca Calascio e consiste in un’escursione ad anello con partenza da Calascio, della durata di 4 ore circa accompagnati da esperti Accompagnatori di Media Montagna AMM del Collegio Guide Alpine Abruzzo, ma il vero protagonista di questa escursione, unica nel suo genere, sarà la musica e la tradizione. Nel corso della passeggiata sono previste diverse soste musicali a cura del Trio 99, gruppo musicale attivo dal 2007 specializzato in canti tradizionali abruzzesi e sonorità del folk mediterraneo e del gruppo Tarab Ensemble, la voce di Alessandro Coccoli farà da filo conduttore con le narrazioni e aneddoti della tradizione abruzzese con particolare attenzione alla tradizione pastorale e della tessitura. La mattina del 17 maggio un incontro aperto al pubblico concluderà la prima masterclass del progetto ISTOS della scuola di perfezionamento della tessitura, lane e fibre vegetali autoctone al quale vi invitiamo a partecipare numerosi.
E la giornata non finisce qui!. Dalle ore 21, in Piazza della Repubblica a Calascio, i gruppi protagonisti della giornata si esibiranno sul palco con i loro repertori folkloristici. Il grande Concerto gratuito è aperto a tutti coloro che vorranno passare una serata all’insegna della musica e del folklore.
Informazioni generali
- L'escursione si svolgerà da Calascio e Rocca Calascio e ritorno.
- Appuntamento per la partenza alle ore 14 presso Piazza della Repubblica a Calascio con ritorno per le 20 circa.
- Durata 4 ore circa, soste comprese; dislivello 250 m; distanza 4 km; livello di difficoltà-escursionistico.
- Il costo di partecipazione è di 15 euro comprensivo di: escursione, musica e aperitivo al rientro a Calascio. Bambini sotto i 12 anni gratis.
- Prenotazione obbligatoria entro il 15 maggio.
- Concerto serale gratuito
Info e Prenotazioni
coopcalascioeventi@gmail.com
3791695789
INIZIATIVA DI

