Febbraio 2026 – Calascio
Calascio Innovation Playground 2026 – Appuntamenti di febbraio

Il festival per rigenerare i borghi con creatività, visione e innovazione

Il progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” rappresenta un modello innovativo di rigenerazione integrata, dove cultura, sostenibilità e partecipazione comunitaria si incontrano per costruire un futuro condiviso.
Nato nell’ambito del PNRR – Attrattività dei Borghi, il progetto mira a invertire
lo spopolamento, valorizzare il patrimonio materiale e immateriale e trasformare Calascio in un laboratorio permanente di innovazione territoriale. 

 

In questa cornice Giffoni Hub propone il festival Innovation Playground, un campo di sperimentazione, un ritiro creativo, una piattaforma di dialogo tra generazioni, saperi e visioni. 

Perché per rigenerare un territorio si inizia dalle persone. 

 

Nel 2025 Giffoni Hub ha contattato le scuole della provincia dell’Aquila e Pescara coinvolgendo gli studenti nei laboratori e workshop proposti nei primi 3 giorni di festival. 

Ogni giorno le navette gratuite messe a disposizione alle scuole hanno portato 100 ragazzi all’interno delle 3 location calascine:

  • +500 STUDENTI
  • +18 ATTIVITÀ (Talk, workshop, laboratori)
  • 15 CLASSI
  • 4 ISTITUTI COINVOLTI 

Il Festival di esperienze immersive, co-creazione con i giovani e gamification “Calascio Innovation Playground” vede come partner di progetto Giffoni Hub e prevede nel 2026 diverse iniziative tra cui un ritiro creativo, una piattaforma di dialogo tra generazioni, saperi e visioni.

8–14 febbraio 2026
Residenza”

Info e Prenotazioni

Link Social

INIZIATIVA DI

Il logo di Giffoni Innovation Hub. Presenta la parola "GIFFONI" in testo nero sulla sinistra, seguita da un piccolo simbolo di marchio registrato. A destra, un rettangolo verticale blu scuro contiene due grandi lettere "ff" maiuscole, stilizzate con un carattere serif elegante e in colore bianco. Sotto le "ff", le parole "INNOVATION" e "HUB" sono scritte in bianco con un carattere sans-serif più sottile e moderno, disposte su due righe.