Il corso è parte di “ISTÓS Scuola di Perfezionamento della tessitura” grazie al contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
“Maglieria di montagna: modelli contemporanei con lane abruzzesi e macchine vintage” è un corso di livello intermedio di maglieria, basato sulla ricerca di modelli rurali di montagna usando lane abruzzesi di produzione locale, tinte con colori naturali e macchine manuali a doppia frontura, recuperate dal mercato secondario.
Il corso propone un apprendimento progressivo delle tecniche di maglieria meccanica, specificamente sulle macchine manuali giapponesi a doppia testa, BROTHER KH/KR 930-940. Una prima parte tecnica permetterà di comprendere le potenzialità dell’utilizzo dell’insieme di macchine a disposizione. Parallelamente, sarà condotta uno studio sulla tradizione tessile dell’area di Calascio, per ancorare il progetto alla storia locale e conferirgli un contenuto antropologico. I materiali utilizzati saranno quelli del territorio: lane naturali, filate artigianalmente e tinte con piante di montagna. Nella seconda parte, si proporrà la realizzazione di un capo utile, funzionale e coinvolgente. Dalla progettazione alla realizzazione. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle scelte e alla realizzazione delle finiture.
Dal 16 al 21 febbraio 2026
Durata del corso: 35 ore | dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Presso Convento di Santa Maria delle Grazie, Via XI Febbraio 1, 67020 Calascio (AQ)
Costo totale: € 300,00
La quota di partecipazione comprende:
- la partecipazione alle lezioni in presenza
- il materiale didattico
- pranzo leggero
- attestato di frequenza
Attrezzature/materiali richiesti agli studenti: Taccuino, carta leggera, matita di grafite, matita colorata, righello, calcolatrice.
Competenze in ingresso richieste per la fruizione del corso: Familiarità con le macchine di maglieria manuale e/o industriale (livello base).
L’obiettivo del corso è che gli studenti:
– familiarizzino con la macchina per maglieria
– apprendano gradualmente le tecniche di lavorazione a maglia, dal campione al prototipo
– incoraggino un approccio creativo: valorizzino gli imprevisti e gli errori come fonte di ispirazione
– promuovano l’uso di materiali naturali e locali, nonché di tinture vegetali
– sensibilizzino alla conoscenza delle lane tradizionali delle zone rurali
– incoraggino gli studenti a mettere in discussione la propria percezione di oggetti familiari e a rinnovarne l’interpretazione
Docente Anne Germe
“Questo è ciò che mi interessa. Coesistere e co-creare insieme”
Anne Germe, artista francese con studio a Bruxelles, trasforma tessuti esistenti attraverso tecniche di maglieria, rammendo e ricamo, creando capi radicali e durevoli. La sua pratica fonde artigianato tradizionale e sostenibilità, utilizzando filati locali e riducendo gli sprechi.
Dopo anni trascorsi a realizzare prototipi per stilisti di moda secondo il frenetico calendario di produzione e la veloce successione delle tendenze, le maglie di Anne Germe danno libero sfogo all’attenzione per i dettagli e approfondiscono l’atto di riparare e rinforzare manufatti tessili con l’immodesta ambizione di durare per sempre.
Negli anni, ha conservato una preziosa collezione di filati e campioni che ora sono il materiale di base per le sue creazioni poetiche ispirate ai modelli rurali. Insegna tecniche di maglieria sostenibile e nel 2022 ha tenuto il corso “Maglieria di montagna” in Italia, oltre a una residenza presso Casa Clementina per la ricerca tessile.
INIZIATIVA DI


