Il corso è parte di “ISTÓS Scuola di Perfezionamento della tessitura” grazie al contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3 – Investimento 2.1– “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Il corso “Colore, composizione e stampa naturale per riserva” avrà come introduzione la teoria del colore, successivamente gli studenti creeranno un archivio personale di 200 tonalità diverse partendo dai colori primari, con l’obbiettivo di introdurli in uno studio approfondito e diretto del colore. Questo bagaglio di conoscenze troverà la sua applicazione pratica nella visita all’Orto botanico e i dintorni di Calascio, dove i partecipanti potranno apprezzare e conoscere la natura del territorio e osservare da vicino colori e forme.
Nei 6 giorni di lezione gli studenti potranno ispirarsi ai colori del territorio, del paesaggio, delle piante, delle montagne, degli alberi. In questo modo avranno più materiali da plasmare nella composizione delle proprie opere attraverso la stampa per riserva in uno stile contemporaneo. Le tecniche di stampa per riserva per questa masterclass saranno, tra le altre, legature, pieghe, arricciature e cuciture fatte su teli di lana e seta, due materiali che fanno parte della storia dei manufatti tessili abruzzesi.
Dal 4 al 9 Maggio 2026
Durata del corso: 35 ore | dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Presso Convento di Santa Maria delle Grazie, Via XI Febbraio 1, 67020 Calascio (AQ)
Costo totale: € 300,00
La quota di partecipazione comprende:
- la partecipazione alle lezioni in presenza
- il materiale didattico
- visita all’Orto botanico
- pranzo leggero
- attestato di frequenza
Competenze in ingresso richieste per la fruizione del corso: Non sono richieste particolari competenze o titoli di studio per l’accesso al corso, anche se preferibile una formazione nel campo tessile, artistico o del design.
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità nello studio del colore e della sua applicazione pratica, attraverso la composizione di disegni con le tecniche di stampa per riserva e la tintura naturale.
- Creazione di pezzi che potranno essere dedicati alla moda o all’arredo con una visione di design contemporaneo ma basandosi sulle tradizioni locali, nonché sull’osservazione della natura come un immenso materiale per la creatività.
- Costruzione di un personale archivio di 200 tonalità di colore al fine di preparare lo studente in un suo percorso di ricerca personale e costruzione di altri due archivi, uno di lana e uno di seta, con gli estratti delle piante selezionate per il corso.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti competenze:
- Conoscenza base del colore
- Tecnica di stampa per riserva
- Un primo approccio alle tinture naturali
Docente Diamantina Palacios
Diamantina Palacios, textile designer colombiana, getta le basi della sua carriera con la laurea in Disegno Tessile all’Università de Los Andes di Bogotà (1979). Dal 1981 al 1984 trasmette questo sapere insegnando Teoria del Colore e Composizione Tessile alla prestigiosa scuola di moda “Arturo Tejada Cano” nella sua città natale. Il suo percorso prende una svolta internazionale nel 1986 con il trasferimento in Italia, dove approfondisce l’arte del tessuto all’Istituto Statale d’Arte di Firenze.
L’esperienza italiana si consolida attraverso due assi portanti: la conservazione e l’innovazione. Dal 1992 al 2002 matura una specializzazione nel restauro di tappeti e tessuti antichi presso il Laboratorio Faccioli di Firenze, arricchita da stages con l’arch. Boralevi (1993-1996) su tessuti orientali ed europei. Queste competenze trovano applicazione in collaborazioni d’eccellenza: con il Museo del Tessuto di Prato (2003) e Opera Laboratori Fiorentini per il restauro di arazzi museali (2004).
Parallelamente, sviluppa una ricerca pionieristica sulla sostenibilità: dal 2010 collabora con l’Università di Firenze e il CNR alla creazione di protocolli per tinture naturali su lana, seta e fibre vegetali. Nel 2007 fonda il brand “Diamantina Palacios”, sintesi perfetta del suo ethos: nell’atelier fiorentino crea pezzi unici tessuti a telaio a mano con fibre e coloranti naturali, sperimentando tecniche ibride come il nuno feltro e la stampa a riserva. Completa la sua produzione con una linea di gioielli tessili contemporanei in seta, canapa e fili metallici, unendo tradizione artigianale e visione contemporanea.
INIZIATIVA DI


