OVIS – Opportunità, Visione, Innovazione, Sostenibilità – Festival della Pastorizia è un festival ideato e organizzato dalla Cooperativa di Comunità di Calascio con l’obiettivo di rigenerare l’identità culturale pastorale dell’Abruzzo in chiave contemporanea e sostenibile. Il cuore del progetto è la valorizzazione della pastorizia, pratica antica che ha plasmato il paesaggio, l’economia e la cultura di questi territori, oggi in profonda crisi a causa di trasformazioni socio-economiche, demografiche e ambientali. Il festival si propone come evento di riferimento per la valorizzazione del mondo pastorale e agro-pastorale, promuovendo antichi mestieri, conoscenze e saperi, riletti in chiave innovativa grazie all’apporto di nuove tecnologie e buone pratiche ecosostenibili. OVIS è pensato per un pubblico ampio e intergenerazionale, con attività rivolte a famiglie, residenti, turisti, professionisti del settore zootecnico, amanti della cultura e delle tradizioni locali.
Attraverso un articolato programma di eventi culturali il festival vuole promuovere un nuovo modello di sviluppo locale che coniughi tradizione e innovazione, attragga nuove energie e renda nuovamente attrattiva la vita nelle aree interne.
Nell’ambito del festival sono previste numerose attività che si alternano nel corso delle edizioni coinvolgendo realtà e partner differenti quali dibattiti e conferenze sulle tematiche del mondo della pastorizia, rassegne e mostre, proiezione di documentari, laboratori e dimostrazioni pratiche di tessitura e di caseificazione, escursioni e visite presso i pastori e le aziende zootecniche locali, visite accompagnate alla scoperta del borgo di Calascio, intrattenimento per grandi e bambini.
Il festival si svolgerà in spazi indoor e outdoor nel Comune di Calascio, con utilizzo di edifici e spazi sia pubblici e privati, in collaborazione con Slow Food e con il coinvolgimento anche delle nascenti scuole di perfezionamento di Calascio quali la Scuola della Pastorizia e della Tessitura Istos in modo da creare una sinergia tra le varie iniziative culturali in corso.
Ovis si rivolge a un pubblico ampio e trasversale:
- Famiglie e bambini
- Residenti locali
- Appassionati di artigianato, cultura e storia
- Turisti esperienziali e sostenibili
- Operatori del settore agro-zootecnico
- Giovani in cerca di nuovi modelli di lavoro e vita nelle aree interne
Info e Prenotazioni
coopcalascioeventi@gmail.com
3791695789
INIZIATIVA DI

