16 – 21 Marzo 2026, Calascio
Scuole e convegni internazionali organizzati da UNIVAQ su archeologia, storia dell’arte e restauro – Appuntamenti di marzo 2026

La Scuola Internazionale dedicata allo studio della scultura in legno e terracotta tra Quattro e Cinquecento vede come partner il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila che ha aderito al progetto “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” condividendo con il Comune di Calascio l’obiettivo di rafforzare la visibilità del borgo come polo culturale e scientifico di rilievo internazionale.

La Scuola è riservata a giovani studiose e studiosi italiani e stranieri. Sono previste lezioni seminariali, ma anche sopralluoghi e giornate di studio di alto valore scientifico. Non mancheranno momenti di divulgazione e condivisione dei risultati con la cittadinanza.

 

Ecco gli appuntamenti di marzo:

LA SCULTURA LIGNEA E IN TERRACOTTA IN ABRUZZO
TRA QUATTRO E CINQUECENTO
EPISODI, METODOLOGIE, PROSPETTIVE DI RICERCA

Winter School sulla scultura in Abruzzo e in Italia Centrale (XV–XVI secolo)

Calascio (L’Aquila), 16-21 marzo 2026

L’Università dell’Aquila organizza una Winter School internazionale dedicata alla scultura dell’Italia centrale tra XV e XVI secolo, in programma a Calascio, nel cuore dell’Abruzzo, dal 16 al 21 marzo 2026.

Sono disponibili 20 borse di mobilità da 150 euro ciascuna; l’Ateneo coprirà inoltre le spese di vitto e alloggio. Le candidature da altre università italiane e dall’estero sono fortemente incoraggiate.

La Winter School è rivolta a studentesse e studenti interessati allo studio della scultura e prevede:

  • lezioni seminariali
  • sopralluoghi in chiese, monumenti, musei
  • seguire il convegno internazionale Oltre il marmo. La scultura in Appennino tra Quattro e Cinquecento (20-21 marzo 2026, L’Aquila)

OLTRE IL MARMO.
LA SCULTURA IN APPENNINO TRA QUATTRO E CINQUECENTO

20 e 21 marzo 2026
Convegno internazionale
tra L’Aquila e a Calascio con i maggiori esperti sul tema della produzione scultorea abruzzese e delle principali aree dell’Italia centrale al fine di mettere in dialogo i diversi territori oggetto di analisi.

Link Social

INIZIATIVA DI